Cambiare lavoro velocemente con coraggio

cambiare lavoro velocemente

Cambiare lavoro velocemente è una operazione che molte volte non risulta facile.

Come fare quindi per cambiare lavoro nel modo più veloce ed efficace possibile?

Nella mia esperienza di Consulente di Carriera posso dirti che ci sono diversi fattori che possono rendere più ardua la ricerca di un nuovo lavoro.

Comprendere davvero questi fattori ci aiuterà a cambiare lavoro molto velocemente.

Innanzitutto, bisogna distinguere tra fattori esogeni e fattori endogeni.

 I primi sono fattori che non dipendono da noi e che su cui tipicamente non abbiamo facoltà di intervenire.

I secondi (fattori endogeni) sono quelli che dipendono esclusivamente da noi, dal nostro mindset e dal nostro impegno.

Ma andiamo con ordine.

Cambiare lavoro velocemente

Ti elenco, a titolo esempio, alcuni fattori esogeni che possono rallentare e ostacolare il tuo cambiamento di lavoro:

  • Abitare in un piccolo paese

È  ragionevole aspettarsi che se abiti in un piccolo paese ci siano meno opportunità aziende e quindi quantitativamente meno selezioni del personale e quindi meno opportunità di cambiare lavoro.

  • Mercato del lavoro non favorevole

Esistono momenti o periodi dell’anno in cui il mercato del lavoro offre meno opportunità di cambiamento, poiché, per esempio, si manifestano eventi macro economici che rendono le aziende più attendiste in termini di assunzioni del personale.

  • Scarsa richiesta della tua figura professionale in un dato momento

Non è così infrequente che in un determinato periodo temporale, una specifica figura professionale sia meno richiesta di altre e che quindi numericamente ci siano meno annunci di lavoro e molta più competizione per gli stessi.

Questi che hai appena letto sono 3 esempi di fattori esogeni che, come puoi bene capire, non possono essere cambiati da nessuna delle nostre singole azioni quotidiane, poiché dipendono da fattori esterni. Tuttavia, essere consapevoli della loro esistenza non deve costituire una scusa per arrenderti, ma anzi dovrebbe portarti a concentrare ancora di più le tue energie sugli altri fattori.

Come abbiamo detto infatti esistono fattori che rallentano ostacolano la possibilità di cambiare lavoro e che dipendono unicamente da te e da nessun altro.

Nella mia esperienza di Consulente di Carriera di seguito ti elenco quei fattori che tipicamente rallentano il cambiamento, ma su cui tu puoi intervenire fin da subito per accelerare la tua evoluzione.

  • Non avere le idee chiare

Non basta cercare lavoro per trovare lavoro. Bisogna avere ben chiaro nella mente cosa, in modo specifico, stai cercando. Devi avere ben chiaro quale è il tuo obiettivo concreto e dettagliato.

  • Autoillusione

Raccontare a sé stessi delle bugie può contribuire a rallentare il processo di ricerca di un nuovo lavoro e quindi di cambiamento. Molte persone si auto illudono che per trovare un nuovo lavoro sia sufficiente inviare cv a caso e basta.  E se poi non si ottiene nessun riscontro, ci si racconta la favola che è stato fatto tutto il possibile per cercare di cambiare lavoro e che non è colpa di nessuno se ciò non avviene. Ma questa è una scusa  che non ti aiuterà di certo a cambiare lavoro.

  • Non avere Coraggio

 Per cambiare lavoro ci vuole coraggio. Questo deve essere chiaro.

Solo i coraggiosi intraprendono questo percorso.

Ci vuole coraggio perché nel processo di cambiamento dovrai affrontare molte paure ed emozioni scoraggianti.

Per esempio, la paura del rifiuto, quando ti diranno che per quella selezione non vai bene; la paura di non farcela; la frustrazione, magari, di non superare i colloqui; la paura di non riuscire a cambiare; l’angoscia di dover rimanere dove sei senza apparente via d’uscita.

Solo i coraggiosi cambiano e trovano lavoro velocemente

  • Non avere gli strumenti giusti

Il solo fatto di possedere gli strumenti adeguati per la ricerca di un nuovo lavoro, porterà a questo processo a velocizzarsi in maniera significativa.

Per esempio, avere un curriculum efficiente, una lettera di presentazione funzionale, e una pagina Linkedin ottimizzata costituiscono gli strumenti essenziali per trovare un nuovo lavoro o cambiare lavoro. Se poi ci aggiungi una preparazione mirata sui colloqui di lavoro e un approfondimento sulle migliori strategie di ricerca, allora vedrai che i tempi per trovare lavoro si accorceranno ancora.

Ricordati che tu hai il potere e la responsabilità di intervenire su tutti i fattori endogeni e che quindi dipendono solo ed esclusivamente da te. Su questo non hai scuse.

Questa è la chiave per trovare  lavoro. Questo è il modo per cambiare lavoro nel più breve tempo possibile.

Dipende da te ed io ti posso aiutare.

Jacopo Bagaglio –  Consulente di Carriera – info@jacopobagaglio.it

Create your account

Pre-Built Demos Collection

Unfinity Plus comes with a beautiful collection of modern, easily importable, and highly customizable demo layouts. Any of which can be installed via one click.

Demo
Corporate & Business
View Demo
Demo
Finance & Account
View Demo
Demo
Consulting & Business
View Demo
Demo
Construction Business
View Demo
Demo
Transportation & Logistic
View Demo
Demo
Lawyers
View Demo
Demo
Event
View Demo
Demo
Medical
View Demo
Demo
Digital Agency
View Demo
Demo
Hotel
View Demo
Demo
Church
View Demo
Demo
Restaurant
View Demo
Demo
Photography
View Demo
Demo
App Launching
View Demo
Demo
Minimal Portfolio
View Demo
Demo
Industrial
View Demo