Gestione del cambiamento di carriera
Se stai pensando di cambiare carriera, il consulente di carriera può aiutarti a esplorare le opzioni disponibili e a identificare le abilità e le competenze che possono essere utilizzate in più settori, oltre a fornirti supporto e orientamento durante il processo di transizione. Un cambio di carriera implica aspetti che molti sottovalutano:
Il consulente di carriera ti aiuta a far chiarezza circa l’orizzonte del tuo cambiamento professionale, partendo spesso da un processo di consapevolizzazione del tuo “io professionale”. Avere ben presente le proprie skills, la propria storia, i provi valori aiuta a focalizzare meglio l’obiettivo che deve essere sempre concreto e realizzabile.
Se stai pensando di fare un cambio di carriera è molto importante essere consapevole dell’insieme di tutte le competenze che si possiedono. Il consulente di carriera ti aiuterà a focalizzare tutte quelle competenze che ti serviranno per il nuovo potenziale lavoro. Non solo. Ti aiuterà ad individuare anche quelle competenze che ti mancano e sarebbe utile sviluppare in un’ottica di cambiamento.
Un cambio di carriera è un passo importante per ogni persona. Questo implica però doversi misurare con diverse stati emotivi che sono naturali in questa fase: paura del cambiamento, paura di sbagliare, incertezza… Il consulente di carriera ti aiuterà a gestire queste emozioni e a supportarti anche emotivamente in questa fase delicata della tua carriera.